I Volontari - Croce Rossa Italiana - Comitato Jonico Etneo

Telefono
+39 095 6683776

Email
jonicoetneo@cri.it

Croce Rossa italiana
Comitato Jonico Etneo
Vai ai contenuti
I Volontari
.
Il volontario o volontaria è una persona che, liberamente, decide di impiegare il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare la qualità di vita di altre persone.
Possono diventare Volontari CRI tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non  comunitari  in regola con i permessi previsti dalla normativa attuale, che abbiano almeno 14 anni.
Per diventare Volontario occorre frequentare un apposito corso di formazione, la domanda di iscrizione al corso va  presentata alla Sede CRI più vicina o comodamente online sul gestionale di Croce Rossa Italiana

Per i minorenni è richiesta l'autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela. Il corso di formazione è finalizzato all'apprendimento delle responsabilità del Volontario ed alla  conoscenza delle attività svolte dalla  Croce Rossa Italiana in ambito locale, nazionale e internazionale; alla fine del corso è prevista una prova finale.  In seguito si potrà  avere accesso  agli ulteriori corsi di formazione specialistici previsti dalle aree di attività della Croce Rossa Italiana.

La  C.R.I. possiede una rete capillare pressoché unica su tutto il  territorio nazionale. Il decentramento permette la conoscenza dei  bisogni primari della comunità e ciò stimola l’integrazione tra  l’Associazione, la popolazione e la rete dei servizi e degli interventi  pubblici e senza scopo di lucro. L’esistenza della rete territoriale  capillare risulta un fattore positivo anche a livello centrale in quanto,  reperendo direttamente le informazioni sui reali bisogni a livello  locale, l’unità centrale viene agevolata nella programmazione delle  attività di tutta l’Associazione
Copyright © 2019 All Rights Reserved - Comitato Jonico Etneo
Torna ai contenuti